ENZO IAROCCI

Fonte www.gfgm.altervista.org

Il Prof. Enzo Iarocci è tra i più noti scienziati europei nel campo della Fisica delle particelle elementari.
Di famiglia originaria di Bonefro è nato a Roma nel1941 e negli anni cinquanta ha frequentato a Campobasso il Liceo Scientifico “A. Romita” dove si è pure diplomato. Nel 1965 si è laureato in Fisica presso l’ Università “La Sapienza” di Roma.
I suoi interessi ed i suoi studi hanno abbracciato praticamente di tutti i campi della Fisica Nucleare e le oltre cento pubblicazioni su riviste internazionali ne testimoniano le indiscusse capacità. Ha raggiunto livelli di assoluta notorietà nel campo dei rivelatori di particelle elementari, realizzando e sviluppando un nuovo tipo di rivelatore, i tubi a streamer, noti anche come tubi di Iarocci, largamente impiegati, a partire dagli anni ’80, nei più importanti laboratori mondiali di Fisica delle Particelle. Notevole anche il suo apporto nel campo della “fisica astroparticellare” e della fisica delle “interazioni elettrone-positrone”. Attualmente è professore ordinario di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università “La Sapienza” di Roma. Dopo aver lavorato in molti tra i più importanti laboratori di ricerca del mondo è stato, dal 1990 al 1995, direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’ INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Dal 1996 al 1998 è stato membro della Giunta Esecutiva dell’ INFN e quindi per sei anni, dal 1998 al 2004, ha ricoperto la carica di Presidente dello stesso Istituto.

Nel 2000 ha ricevuto la medaglia d’oro di Benemerito della Scienza e della Cultura, Presidenza della Repubblica Italiana

 Presidente C.E.R.N. di Ginevra
 Dipartimento di Energetica dell’ Università “La Sapienza” di Roma
 Laboratori Nazionali di Frascati (Roma)
 Università di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Ingegneria)