PROGRAMMA LISTA UNITI PER BONEFRO

02.05.2015 22:42

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO UNITI per BONEFRO


 

Un paese ci vuole,

Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.

Cesare Pavese

 

PREMESSA

La proposta elettorale che presentiamo ai cittadini di Bonefro è volta a garantire un impegno verso la risoluzione delle problematiche che sono al centro dei bisogni della comunità, introducendo delle idee positive per la crescita del  paese.

Bonefro è un piccolo centro situato in un territorio  collinare, custode di bellezze artistiche, paesaggistiche ed    ambientali.

La sfida amministrativa è costituita in  primo  luogo  dalla risoluzione di problematiche di natura emergenziale, principalmente legate ai danni causati dal sisma del 2002, alla crisi economica, alla mancanza di lavoro  ed  al conseguente spopolamento.

Ai problemi sopra citati, si sommano le problematiche comuni di un piccolo centro abitato, ad esempio legate alla ordinaria cura e manutenzione  delle  infrastrutture comunali.

 

Al centro del nostro gruppo vi è la determinazione nell’affrontare e risolvere dette criticità, ritenendo fondamentale nella azione amministrativa l’introduzione di aspetti innovativi e sostenibili, necessari per garantire la ripresa economica del    paese.

La centralità non può che essere rappresentata dalla scuola, dalle principali attività produttive del paese, dall’associazionismo e dal benessere sociale della comunità, composta da una importante fetta di persone anziane, ma anche da giovani tenacemente legati al proprio territorio ed al proprio  Comune.

La risposta che intendiamo proporre ai nostri concittadini dovrà essere guidata da un metodo e dei criteri impostati verso la trasparenza, efficacia, imparzialità e buon andamento della cosa pubblica, così come sancito dall’art. 97 della    Costituzione.

 

Le nostre energie saranno spese verso l’adozione di un nuovo modello politico, capace di dialogare con tutta la popolazione, favorendo la partecipazione attiva, determinante per conoscere le principali esigenze ed impostare dei processi di rinnovamento trasparenti  ed adeguati.

Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere

Giovanni Falcone

 

TRASPARENZA, EFFICACIA, IMPARZIALITÀ E BUON ANDAMENTO

Nella attività amministrativa riteniamo fondamentale garantire il principio di trasparenza unitamente ad una corretta informazione circa le attività e le decisioni che riguardano la collettività.

La struttura comunale deve essere paragonata ad una “casa di vetro”, nella quale le scelte ed i provvedimenti devono essere adottati esclusivamente sulla base degli interessi della comunità.

È opportuno utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione e le nuove tecnologie, puntando e rafforzando l’utilizzo degli strumenti quali l’ “Albo pretorio on-­‐line” e la pagina “Informazione e Trasparenza” del sito web istituzionale, all’interno dei quali deve essere possibile reperire tutte le informazioni connesse.

È necessario orientarsi verso quelle che vengono definite “Buone prassi amministrative”, garantendo il dialogo con i cittadini da parte degli uffici comunali, facilitando i rapporti con l’amministrazione e lo snellimento dei procedimenti.

Un cardine del nostro operato è rappresentato dal principio di sussidiarietà, in cui l’Ente è proteso alla cooperazione ed interazione con la cittadinanza e con l’organico comunale.

Ove la legge lo permette, negli affidamenti di lavori, servizi e forniture, dovranno essere privilegiati gli operatori economici del posto, secondo un criterio di rotazione.

 

RICOSTRUZIONE POST-­‐SISMA

La ricostruzione post-­‐sisma rappresenta ancora, sotto diversi aspetti, una situazione di vera e propria emergenza.

Priorità da affrontare: mettere al centro le reali necessità delle persone che vivono ancora nei nuclei abitativi “temporanei”, nonché di coloro i quali vivono una situazione di disagio causato dal triste evento sismico.

Possiamo indubbiamente affermare di voler dare un decisivo impulso alla attività di ricostruzione pesante, mettendo in pratica tutte le attività ed adempimenti burocratici necessari per velocizzare l’iter dei lavori, collaborando con gli uffici tecnici e con le parti interessate.

 

Inoltre intendiamo batterci affinché le risorse economiche  vengano liquidate con continuità alle imprese edili che soffrono per i ritardi nella erogazione dei finanziamenti e che ricadono, indirettamente, su tutte le figure professionali coinvolte.

Si rende necessario rappresentare con determinazione le istanze, le difficoltà e le problematiche agli Enti competenti affinché si risolvano tutte quelle criticità, tra le quali dobbiamo necessariamente includere il rimborso degli oneri per l’energia elettrica, il pagamento del “servizio navetta”, i lavori di messa in sicurezza.

 

LAVORO ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Nei limiti delle competenze delegate ad un’amministrazione comunale, intendiamo promuovere tutte quelle azioni volte a favorire l’occupazione e  la creazione di nuove opportunità lavorative.

In primo luogo, è opportuno favorire le nuove attività da avviare all’interno del paese, garantendo agevolazioni economiche ed incentivi espressi in termini di defiscalizzazione, ad esempio individuando delle forme di esenzione/deduzione dai tributi locali per le attività di nuova costituzione.

In seconda analisi, deve essere valorizzata la zona produttiva di Bonefro, la cd. “Zona P.I.P.”, obiettivo che si può perseguire garantendo il conferimento dei singoli lotti attraverso delle forme di esenzione dal pagamento degli oneri per la concessione del diritto di superficie degli stessi per le prime annualità ed a determinate condizioni.

 

AMBIENTE E AGRICOLTURA

In questo momento storico non può più essere rimandata una efficace ed efficiente raccolta differenziata dei rifiuti, con l’obiettivo di diminuire alla fonte la quantità prodotta.

Il metodo di raccolta porta a porta permette di perseguire questa finalità, da intraprendere mediante il sostegno dei fondi regionali e nazionali a tal uopo destinati.

Le pratiche volte al tema della sostenibilità ambientale permetteranno di classificare il nostro paese come un Comune Virtuoso.

La corretta gestione del territorio comporta anche l’adozione di quelle  pratiche a tutela e prevenzione del nostro patrimonio ambientale, agricolo e forestale.

 

A Bonefro, il settore agricolo è tra le prime fonti di reddito per la popolazione, pertanto deve essere oggetto di particolare attenzione.

L’amministrazione deve farsi carico delle proprie competenze in materia, occupandosi della manutenzione e cura delle strade interpoderali, attraverso interventi di ripristino del fondo stradale e la canalizzazione delle acque reflue.

Partendo da una mappatura completa ed aggiornata delle strade bianche ci si potrà meglio rapportare con le istituzioni preposte, al fine di ottenere i fondi e finanziamenti comunitari, nell’ambito della nuova fase di programmazione 2014-­‐2020, necessari per risolvere la problematica, ad oggi particolarmente considerevole e sentita dalla categoria.

È nostro impegno svolgere attività di informazione in merito alle misure di aiuto in vigore o in previsione, a beneficio di tutti gli operatori del settore e dei soggetti interessati. Sarà necessario, inoltre, farsi carico di tutte quelle criticità che riguardano l’agricoltura, anche mediante tavoli tecnici.

 

ISTRUZIONE E POLITICHE SOCIALI

Il tema della scuola è centrale all’interno del nostro programma. È un nostro obiettivo tutelare la presenza dell’istituto scolastico di Bonefro, attivandoci affinché venga garantito il diritto allo studio, così come riconosciuto dalla carta costituzionale, nel segno della uguaglianza e della parità di trattamento.

Sarà necessario discutere con tutte le istituzioni del settore, in modo da assicurare la continuità e l’affluenza degli alunni, eventualmente attraverso degli accordi con i comuni del circondario.

Siamo pronti a mettere a disposizione uno degli scuolabus di proprietà del Comune affinché possa realizzarsi un’intesa con gli Enti.

Intendiamo anche costituire il “Consiglio comunale dei piccoli”, in modo da coinvolgere gli alunni di Bonefro in un progetto di educazione civica attiva.

È nostro scopo utilizzare i locali della biblioteca multimediale come centro di studio pomeridiano per gli studenti di diversi ordini di scuola, mediante il supporto/guida di un team di giovani laureati che accompagneranno i ragazzi nel cammino della conoscenza.

 

In materia di politiche sociali, il percorso che vogliamo intraprendere deve improntarsi verso le categorie più sensibili della comunità, tra le quali vi sono  i disabili, i giovani senza occupazione e  l’elevato numero di persone anziane.

L’eliminazione delle barriere architettoniche deve guidare tutte le opere che si realizzeranno, oltre ad una azione volta alla rimozione di quelle presenti.

Da privilegiare è anche la forte presenza dell’associazionismo comunale, da supportare, stimolare e con il quale deve instaurarsi un dialogo permanente per una proficua collaborazione con i vari attori, fra i quali: centro di medicina di base, forze dell’ordine, parrocchia, pro-­‐loco, associazioni di volontariato, associazioni a difesa dei diritti fondamentali, associazioni sportive e culturali.

L’amministrazione ha il ruolo di coordinamento delle associazioni presenti nel nostro paese, in modo da essere un incubatore di idee e proposte per lo sviluppo della realtà sociale.

Riteniamo fondamentali, altresì, attività quali il gemellaggio con altri comuni, d’Italia ed esteri, oltre la cura dei rapporti con le comunità dei bonefrani nel mondo.

Ci adopereremo affinché venga stipulata la convenzione con il  Servizio Nazionale Civile,  oltre a garantire l’attivazione delle borse lavoro.

 

LAVORI PUBBLICI, INFRASTRUTTURE, SICUREZZA

A partire dalle necessità più semplici ed immediate, tre le quali viabilità interna, illuminazione pubblica, decoro urbano e cura del verde pubblico, il nostro impegno verrà dedicato all’ottenimento delle risorse necessarie per migliorare il paese.

Le opere da portare a compimento, tra le altre la palestra dell’istituto comunale, dovranno essere rese funzionali a soddisfare i bisogni dei soggetti interessati.

Utili anche le risorse dei Bandi governativi per le opere dei piccoli comuni, da utilizzare per la qualificazione e manutenzione del territorio, riduzione del rischio idrogeologico, riqualificazione e incremento dell’efficienza energetica, energia da fonti rinnovabili, messa in sicurezza degli edifici pubblici.

Ricollegandoci all’aspetto ambientale, si potrebbe stimolare la realizzazione di un centro di stoccaggio per i rifiuti della raccolta differenziata del comprensorio, per ottenere dei vantaggi ambientali, economici ed occupazionali.

 

Una priorità è determinata dal problema traffico. Si dovrà disciplinare la viabilità comunale assicurando le figure preposte al controllo ed alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada.

Sotto il profilo della sicurezza, pensiamo che l’installazione di una o più webcam (con impianto di registrazione) nei punti strategici del paese, possa essere utile ad evitare il verificarsi di spiacevoli episodi.

 

CULTURA E TURISMO

L’idea è quella di perseguire e realizzare tutte le iniziative che sono legate alle nostre tradizioni ed alla nostra terra, mediante:

-­‐    l’ampliamento del museo dedicato a Tony Vaccaro, con l’intento di realizzare dei laboratori di fotografia ed anche concorsi fotografici;

-­‐    la promozione delle strutture storiche comunali e del museo etnografico;

-­‐    la  valorizzazione  del  borgo,  anche  attraverso  un  progetto  di riqualificazione degli immobili presenti da destinare ad una finalità pubblica;

-­‐    realizzazione del progetto dei giovani accompagnatori turistici;

-­‐    marketing ed impulso turistico, anche attraverso proposte turistiche a tema

 

SPORT

Per quanto riguarda gli interventi a favore delle attività sportive che si svolgono nella nostra comunità, le nostre energie debbono necessariamente essere spese affinché si realizzi la copertura della struttura “Campo di calcio a 5” in modo da promuovere diverse iniziative, anche a vantaggio di altre discipline sportive.

Inoltre, la realizzazione di una pista di atletica leggera, adiacente al campo sportivo, potrebbe venire incontro alle esigenze degli appassionati.

Nel circuito delle attività sportive da realizzare, dobbiamo includere i “Giochi della gioventù”, mediante la collaborazione del C.O.N.I. e con l’imprescindibile coinvolgimento delle scuole.

Tra le iniziative da avviare, vi è il progetto relativo ai Campus sportivi estivi, in cooperazione con altre società sportive.

 

Conclusioni

Il programma sopra illustrato è frutto della condivisione delle nostre idee, della nostra passione, delle nostre competenze, del vivo desiderio di ri-­‐nascita.

Affinché tutte le nostre energie possano esprimersi concretamente nelle sfide che ci attendono, confidiamo nel Vostro indispensabile sostegno.

 

UNITI per BONEFRO

—————

Indietro