PROGRAMMA AMMINISTRATIVO LISTA IMPEGNO COMUNE PER BONEFRO

07.05.2015 21:20

Premessa

Il prossimo 31 maggio 2015 saremo chiamati ad eleggere direttamente il Sindaco e il Consiglio comunale di Bonefro.

Questa occasione rappresenta sicuramente un momento significativo e importante, in cui il cittadino diventa protagonista decisivo nella scelta del governo del proprio paese, e quindi del futuro politico, sociale, civile ed economico della comunità in cui vive.

Questo documento rappresenta il programma politico – amministrativo della Lista “Impegno comune per Bonefro”, nel quale abbiamo inserito i progetti e le iniziative che riteniamo principali e necessari per Bonefro, senza preamboli, effetti speciali o frasi ridondanti, quelle che purtroppo spesso si leggono in programmi definiti: “libri dei sogni”.

“Impegno comune per Bonefro” è un progetto politico che si fonda su basi concrete, sull’esperienza e sull’impegno, la competenza e la passione di tanti che cercano un dialogo, un confronto con i cittadini avviato già diversi mesi fa, con l’intento di aiutare Bonefro a fare il salto di qualità che merita.

Un progetto quindi aperto, inclusivo, eterogeneo, che nasce democraticamente dal basso e che intende governare questo paese con trasparenza e serietà, facendo leva sui piccoli e grandi risultati da raggiungere e non sugli slogan o su superate contrapposizioni ideologiche. Senza rinunciare all’idealismo e all’entusiasmo dei tanti che per la prima volta si mettono al servizio della politica e del bene comune, ma al contempo con l’onestà e la lucidità di chi conosce la realtà dei problemi quotidiani e ha solo voglia di rimboccarsi le maniche per risolverli, senza  troppi giri di parole o giochi di prestigio.

Qui di seguito verranno indicate in maniera descrittiva i vari aspetti del programma per i quali ci metteremo immediatamente all’opera nel caso in cui i cittadini ci sosterranno con il loro consenso.

Per dare una svolta alla nostra comunità e per crescere, tutti insieme.

Gestione della macchina amministrativa

Una Comunità che funziona è gestita da un’Amministrazione che funziona, premessa fondamentale per garantire servizi efficienti ai cittadini, ottimizzare l’utilizzo di risorse umane ed economiche e ottenere il meglio dalle competenze e qualifiche necessarie per raggiungere gli obiettivi a favore della collettività.

Noi della lista “Impegno comune per Bonefro” intendiamo organizzare e poi costruire una seria programmazione della macchina amministrativa. I poteri della pubblica amministrazione devono essere la diretta applicazione del principio di legalità amministrativa volti alla realizzazione dell’interesse pubblico, essi sono correlati ai criteri dell’efficacia e dell’efficienza, dell’economicità e del rispetto del principio del buon andamento.

Ci impegneremo ad eliminare gli sprechi, e ridurre le procedure amministrative, ad aumentare e migliorare l’informatizzazione della macchina amministrativa e incrementare l’accesso all’informazione e alla trasparenza degli atti amministrativi. E’ nostro convincimento che dal funzionamento della macchina amministrativa dipende la capacità di tradurre i programmi in fatti concreti, la qualità dei servizi resi ai cittadini.

Un ruolo fondamentale dovrà avere la funzione della comunicazione istituzionale: l’amministrazione dovrà implementare nuove e più efficaci  forme di informazioni anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ricostruzione post - sisma

Dopo aver garantito la presentazione di tutti i progetti di classe “A” e completate le procedure tecnico – amministrative per appaltare i Peu “pubblici”, di diretta gestione comunale, e conclusi gli adempimenti per dare la possibilità ai proprietari privati di appaltare tutti i restanti Peu di Classe” A” di Bonefro, la nostra lista si impegnerà ad ottenere e dare continuità ai flussi finanziari che derivano dal finanziamento ottenuto, per dare risposte concrete ai cittadini proprietari delle abitazioni e alle imprese.

Ci attiveremo direttamente con le strutture competenti della Regione Molise per raggiungere l’obiettivo di completare la ricostruzione e riportare, finalmente, i nostri concittadini nelle proprie abitazioni.

In attesa del completamento della ricostruzione, continueremo ad assicurare ai cittadini che vivono nel villaggio provvisorio, i servizi necessari per cercare di ridurre al minimo i disagi subiti.

Ci sarà più attenzione ai bisogni e alla esigenze dei terremotati.

Lavori pubblici, edilizia scolastica e impiantistica sportiva

Una Comunità che funziona ha un sistema infrastrutturale moderno, efficace, sicuro, a portata di cittadino. Il tema si scontra con la carenza di risorse e con i tagli che non consentono di poter programmare certo “grandi opere” nel prossimo futuro. In tempo di crisi, solo la competenza e la capacità di relazionarsi con Provincia, Regione e Governo, permette di ottenere quei fondi utili alla realizzazione di infrastrutture.

Nello specifico la nostra lista ritiene che sia necessario:

  1. Una manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade interne e rurali, danneggiate dalle forti piogge dei mesi scorsi che hanno provocato un grave dissesto idrogeologico, al fine di dare la possibilità ai cittadini di muoversi in sicurezza, e alle aziende di migliorare la propria efficienza;
  2. Recuperare nella nuova programmazione regionale il finanziamento relativo alla bretella/tangenziale di Bonefro;
  3. Il rifacimento della rete di pubblica illuminazione utilizzando risorse del PAI – Cratere di 750.000,00 euro già finanziato;
  4. Il rifacimento di alcuni tratti della rete fognaria che non sono rientrati nella progettazione generale;
  5. Miglioramento dell’arredo urbano per rendere le nostre piazze, le fontane, il parco giochi e le aree verdi più fruibili ai nostri cittadini;
  6. Il completamento del plesso scolastico (palestra, auditorium, laboratori didattici), utilizzando il finanziamento di 535.000,00 euro ottenuto direttamente dal Governo con il progetto “Scuola Sicura”;
  7. Sistemazione esterna scuola dell’infanzia utilizzando il finanziamento di 122.000,00 euro ottenuto dai fondi del sisma;
  8. Il completamento del Polo sportivo, dotando il campo di calcetto di una copertura per poter utilizzare la struttura anche in inverno e la realizzazione di un campo da tennis e di pallavolo.

Attività produttive

La nostra azione si concentrerà su interventi importanti e strategici al fine di dare un nuovo impulso allo sviluppo economico dell’area PIP di Bonefro che è quella con il maggior numero di aziende insediate all’interno del  “cratere sismico”.

A tal proposito ci attiveremo per incentivare l’insediamento di nuove aziende attraverso agevolazioni di varia natura, e restituendo vigore a quell’area e indirettamente migliorare la condizione occupazionale.

Agricoltura

L’agricoltura italiana è eterogenea in quanto composta da tante realtà agricole diverse, ognuna con le proprie specificità, e fra esse quella molisana continua ad avere una incidenza del tutto ragguardevole nel contesto economico regionale.

Quello che in passato veniva definito il settore primario nel debole sistema economico molisano riveste ancora un ruolo di rilevante importanza, capace di condizionare enormemente i fragili equilibri tra territorio società ed economia regionale.

Prioritario sarà per il nostro lista prestare costante attenzione al settore che da oltre un decennio vive una profonda crisi congiunturale ma che nei nostri territori risulta essere anche atavicamente strutturale.

Il riposizionamento strategico del sistema agricolo alimentare italiano connesso al tema della sicurezza alimentare imprimerà la svolta per ridare centralità all’agricoltura.

“Più agricoltura per nutrire il mondo” (tema di Expò 2015)  ne deve  conseguire anche più reddito per gli agricoltori

Agricoltura e cibo sono a pieno titolo indicati da molti analisti economici  come i principali fattori dai quali possono nascere nuovi posti di lavoro.   E che l’agroalimentare possa essere un comparto in grado di svolgere un ruolo di primo piano nella tanto auspicata ripresa economica del  Sistema Paese Italia lo dimostra anche l’interesse mostrato dai giovani negli ultimi anni.

 

Bisogna sostenere “in primis” il valore economico delle nostre produzioni, favorendo le imprese agricole che aggiungono plus valore al Settore primario. In tal senso una particolare attenzione deve essere riservata  alla moderna  aggregazione delle stesse, percorrendo anche nuove ed innovative strade ( Reti di impresa)  ed alla esportazione dei nostri prodotti  (cosa ne sarebbe delle nostre produzioni di eccellenza se ci si limitasse al solo concetto del   “Km zero” ?). Auspichiamo misure idonee a indirizzare e supportare le aziende agricole a costruire relazioni con soggetti economici diversi quali sono le imprese della trasformazione e della distribuzione. Il tema dell’aggregazione del prodotto è di assoluta centralità ed il nostro Comune dovrà costantemente interloquire con gli altri livelli Istituzionali al fine di promuovere iniziative direttamente e indirettamente riconducibili alla costituzione  dei “PIF”( Progetti Integrati di Filiera). Bisogna lavorare sulla costituzione delle filiere integrate perché è l’unico modo per costruire contratti nel quale tutti gli attori trovino un margine di guadagno: chi produce, chi trasforma, chi vende, riequilibrando i rapporti tra loro. Solo così l’agricoltura tornerà ad avere un ruolo fondamentale  per lo sviluppo del nostro territorio. Non dovrà più esserci agricoltura senza aggregazione del prodotto. Le imprese agricole vivono ed hanno un futuro se hanno la dimensione di imprese che producono reddito.

 L’agricoltura è infine essenziale per il governo del territorio e il continuo ripetersi di fenomeni di dissesto idrogeologico lo stanno a dimostrare. Le attività produttive agricole vanno incentivate in quanto preservano i suoli ed aiutano a gestire le risorse dell’ecosistema come l’acqua proprio evitando i fenomeni di degrado. Occorre più agricoltura per avere più salvaguardia del territorio, del paesaggio, dell’ambiente. Va tutelato l’utilizzo agricolo del suolo anche invocando  una efficace normativa che contrasti il suo crescente degrado.

Politiche per l’ambiente e l’energia

L’obiettivo che ci poniamo è quello di passare progressivamente dall’attuale economia sviluppista e di consumismo esasperato ad una economia dello sviluppo sostenibile.

Negli ultimi 30 anni la produzione di rifiuti solidi urbani (RSU)  pro - capite giornaliera è raddoppiata. L’aumento indiscriminato della quantità di rifiuti che viene smaltita nelle discariche controllate ha portato alla ricerca di nuove vie da percorrere.

Avvieremo la raccolta differenziata porta a porta in rete con altri comuni con il fine di salvaguardare l’ambiente e abbattere notevolmente i costi di smaltimento ponendoci l’obiettivo di raggiungere una percentuale prossima all’80% di raccolta differenziata.

L’elemento comune e indispensabile per la riuscita della raccolta differenziata è la sensibilizzazione, l’informazione e la partecipazione attiva della comunità partendo dalle scuole.

Si attiveranno misure di premialità che favoriranno i cittadini più virtuosi nella differenziazione dei rifiuti.

In campo energetico intendiamo agire nel più assoluto rispetto dell’ambiente e garantire l’autonomia energetica del comune attraverso:

  1. L’implementazione del fotovoltaico sugli edifici comunali idonei (casa comunale, scuole e impianti sportivi);
  2. Rifacimento e riqualificazione della pubblica illuminazione utilizzando le risorse PAI – Cratere per un finanziamento già concesso di circa 750.000,00 euro;
  3. Studio della fattibilità tecnica, economica e finanziaria, per realizzare un impianto di energia pulita al fine di soddisfare il bisogno energetico del comune sia per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, sia per la fornitura dell’energia ai privati, in modo da abbattere sia i costi di gestione che ottenere risparmi di spesa.

Politiche sociali

Una Comunità che funziona non dimentica chi è in difficoltà, non lascia indietro nessuno e non rinuncia al principio sacro della solidarietà.

Pertanto sarà necessario prestare particolare attenzione alle fasce sociali deboli pur nell’ambito di un sistema fortemente compromesso dalla costante e pesante riduzione dei trasferimenti statali e regionali che rischia di compromettere il sistema di welfare locale che ha garantito negli ultimi anni una pari opportunità per l’accesso ai servizi.

A tal fine si rende sempre più necessario produrre politiche che siano condivise con reti ampie e soggetti diversi: la rete dei comuni del distretto socio sanitario attraverso i Piani di Zona, il settore del Volontariato, Asl e Regione.

Attiveremo il tutoraggio educativo a favore di minori appartenenti a famiglie multi – problematiche con disagi sociali e economici.

Partecipazione ai bandi regionali e nazionali per l’attivazione di Borse Lavoro con la finalità di migliorare l’occupabilità dei soggetti socialmente più fragili, in contrapposizione ad un modello di assistenza passiva.

Accrediteremo il Comune di Bonefro per partecipare ai bandi regionali e nazionali relativi al servizio civile per dare la possibilità ai nostri giovani tra i 18 e 28 anni di vivere una esperienza di educazione alla solidarietà e alla cooperazione nell’ambito socio assistenziale, culturale e ambientale.

La nostra lista mostrerà attenzione ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione .

Noi della lista “Impegno Comune per Bonefro” siamo convinti che i giovani sono la vera risorsa del territorio, perché rappresentano il futuro di ogni società.

Le politiche in favore dei giovani saranno particolarmente considerate, cercando di monitorare, rilevare e affrontare il disagio giovanile, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica e occupazionale.

Daremo impulso a quelle iniziative che mirano a recuperare i ruoli fondamentali dei giovani, quali soggetti “portanti” nei processi di cambiamento della nostra società.

Nello specifico i punti cardine del programma in tale settore saranno:

  1. Incontri formativi rivolti all’imprenditorialità giovanile per favorire processi di conoscenza del mercato del lavoro nei settori dell’agricoltura, del commercio, dell’artigianato e dell’industria turistico – culturale;
  2. Il potenziamento della biblioteca comunale, già gestita dalla Pro Loco, per dare ai giovani un costante punto di riferimento, per iniziative dedicate al mondo giovanile;
  3. La realizzazione di tutte quelle iniziative che possono essere di supporto al mondo dell’istruzione, quali corsi di informatica, di lingue straniere;
  4. Sostenere un maggior coinvolgimento dei giovani nella vita democratica, politica e sociale della nostra comunità, attraverso programmi nazionali ed europei, rivolti ai giovani, incentivando scambi interculturali con l’obiettivo di creare, incrementare, motivare  un dialogo strutturato tra i giovani e i responsabili delle istituzioni e poter cosi prendere le redini del proprio futuro.

Gli anziani rappresentano un patrimonio per la società, non solo perché in loro si identifica la memoria culturale, ma sempre più costituiscono una risorsa umana attiva, un contributo di energia ed esperienza, dal quale la società può avvalersi, nella consapevolezza del rispetto nei loro confronti.

In particolare intendiamo:

  1. Promuovere iniziative socio – ricreativo, culturale che favoriscono l’integrazione tra le varie fasce di età: “Giovani e Terza Età a confronto”, con lo scopo di trasmettere le conoscenze tra l’una e l’altra generazione, al fine di una crescita del tessuto sociale e del senso di appartenenza alla comunità bonefrana;
  2. Attivare il servizio mensa a domicilio con lo scopo di migliorare la qualità della vita soprattutto alle persone prive di una rete famigliare di sostegno;
  3. Rafforzare i servizi socio – sanitari (prelievo sangue, assistenza domiciliare, segretariato sociale);
  4. Riapertura centro diurno di lettura in piazza Municipio;
  5. Realizzazione di un campo da bocce ubicato nel Polo sportivo.

Cultura, turismo e istruzione

Una Comunità che funziona sa custodire la sua memoria, valorizzare le sue ricchezze artistiche e storiche e promuoverle ad un pubblico sempre più vasto. Saremo in prima linea per favorire l’inserimento di Bonefro in tutti quei progetti regionali e nazionali che hanno a che fare con la cultura e il turismo, che possano attrarre visitatori da fuori e creare anche l’indotto economico.

La cultura deve essere centrale e produttiva, l’azione amministrativa deve essere quella di elaborare un’offerta culturale intesa come strumento educativo, ma anche e soprattutto come leva di sviluppo economico e occupazionale.

Si riparte dalla mostra dell’illustre concittadino Tony Vaccaro, evento che ha dato lustro a Bonefro. Quel successo ci consegna un modello organizzativo che farà da esempio e che nella prossima legislatura sarà semplicemente sviluppato. Impossibile oggi pensare di poter organizzare eventi con le sole proprie forze, considerata l’austerity che colpisce tutti i piccoli centri. Ma solo attraverso la cooperazione istituzionale e il coinvolgimento dei privati, strategia che intendiamo percorrere, sapremo realizzare idee di successo.

A tal proposito la nostra lista si concentrerà sulla continuità e sul potenziamento del Polo Museale: Museo della Fotografia, Museo Etnografico e Pm2.

  • Museo della Fotografia “Tony Vaccaro”:

Si articolerà in tre azioni:

  1. Lo spazio museale permanente dedicato a Tony Vaccaro in diverse sezioni;
  2. Lo spazio espositivo, con una programmazione attiva tutto l’anno, dove saranno presentate al pubblico le mostre temporanee realizzate dallo stesso Museo o ospitate in base ad accordi di collaborazione con altre importanti realtà nazionali e internazionali legate al mondo della fotografia;
  3. L’istituzione della Scuola di Fotografia regionale al fine di renderla riferimento didattico regionale e interregionale, nella formazione di fotografi qualificati.

L’obiettivo è quello di elevare Bonefro, e lo stesso Molise, di un grande centro dedicato alla fotografia in grado di interagire con i più grandi musei nazionali e internazionali e in ambito regionale con la Fondazione Molise Cultura e l’Università.

Una scuola che possa risollevare anche il tessuto economico di Bonefro, senza dimenticare di preservare e valorizzare il grande patrimonio artistico di Tony Vaccaro.

  • Museo Etnografico:

Si potenzieranno le attività del Museo attraverso corsi e laboratori storico – artistici con la collaborazione delle scuole di Bonefro e dei comuni limitrofi.

  • Pm2:

Si potenzierà il progetto “Rete Atelier Molise” come primo tentativo di rete culturale tra i comuni del circondariato, attivando i laboratori di arte contemporanea e sperimentale.

A tal fine sarà necessario formare giovani  per le attività di guida turistica che possano operare illustrando l’intero patrimonio storico, artistico, culturale che il nostro Comune offre.

Un ulteriore strumento dedicato allo sviluppo turistico è l’attivazione e il potenziamento dell’App turistica “BONEFRO UP”, attraverso audio guide e piani strategici di Marketing promozionale e territoriale.

Infine, sempre nell’ottica delle strategie di marketing, la nostra lista ritiene sia necessario partecipare a fiere di settore, sia regionali che nazionali, come la BIT di Milano, per avere contatti con i grandi buyer turistici, per far conoscere e promuovere con un solo pacchetto le bellezze del paese.

Siamo convinti che se vogliamo dare un futuro alle nuove generazioni, gli investimenti in istruzione dovranno essere maggiori per una cittadinanza piena e consapevole. Per questi motivi, nei limiti assegnati dalla legge ai Comuni ci dedicheremo al rafforzamento dei rapporti con l’istituto scolastico per una progettualità a favore degli studenti.

Considerato il tema molto delicato e sentito delle famiglie di Bonefro relativo al diritto all’istruzione dei propri figli, la nostra lista, in sinergia con le famiglie, farà ogni sforzo possibile ad evitare la formazione delle pluriclassi, dal momento che riteniamo tale soluzione limitativa per il percorso formativo e educativo di ogni studente.

Associazioni e mondo del volontariato

La nostra lista intende dare la giusta attenzione al mondo del volontariato e dell’associazionismo presenti nel nostro Comune e dare il giusto riconoscimento e supporto alle tante attività svolte di promozione culturale, sociale e sportiva.

Sicurezza per il cittadino

E’ utile favorire le relazioni sociali tra i cittadini, per creare quella rete di solidarietà e collaborazione utile a prevenire episodi criminosi.

Nello specifico si intendono assumere tali soluzioni:

  1. Rafforzare la collaborazione e il sostegno alle Forze dell’Ordine nell’azione di contrasto e d’indagine.
  2. Attivare l’installazione di video sorveglianza,  attraverso l’adesione al Patto per la sicurezza istituito nei mesi scorsi a livello regionale tra Istituzioni e Forze dell’ordine per promuovere l’installazione di strumenti di videosorveglianza, come deterrente contro furti. Anche i piccoli comuni, consorziandosi, potranno accedere ai finanziamenti disponibili e Bonefro potrà essere protagonista di questo processo.

—————

Indietro