BONEFRO ORA LEGALE

30.03.2013 19:05

Il 28 ottobre scorso abbiamo spostato le lancette dell'orologio per ripristinare l'ora solare.

Questa notte torna l’ora legale. Alle due di domani mattina gli orologi dovranno essere spostati avanti di un’ora. L’ora legale resterà in vigore fino a domenica 27 ottobre. Un’ora di sonno in meno che si traduce in un’ora di luce in più nei prossimi mesi e nel conseguente risparmio energetico per il minore impiego dell’illuminazione elettrica

Si dice che questo slittamento orario in avanti favorisca le attività ludiche all'aperto e che possa anche alterare l'equilibrio del nostro bioritmo e la salute del nostro corpo; almeno nei primi periodi, poi torna tutto nella norma.

Riasumendo
La notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo tutti i nostri orologi dovranno essere spostati dalle ore 2 alle 3. Alcuni apparecchi elettronici, come i computer, modificano l'orario in automatico. L'ora solare tornerà domenica 27 ottobre 2013.

Storia
Il primo che pensò al meccanismo dello spostamento orario durante l'anno, per risparmiare energia, fu, nel 1784, Benjamin Franklin (inventore del parafulmine), ma non venne molto preso sul serio. Nel 1907, l'inglese William Willet, ripropose l'idea e nel 1916 prese il via il British Summer Time (spostamento di un'ora durante l'estate). Diversi paesi, in seguito, adottarono il nuovo meccanismo (Fonte Wikipedia.it).


 

—————

Indietro