BONEFRO XXI Edizione di Giornata FAI di Primavera - I edizione a Bonefro (Angela Santoianni)

23.03.2013 09:00
Gli alunni delle elementari al lavoro per partecipare alla manifestazione
www.giornatafai.it

—————

Indietro


Bonefro rientra nelle bellezze del Fondo Ambiente Italiano con un iter dal titolo “Angoli, scorci e visioni: I luoghi della memoria”, che permetterà ai visitatori di ammirare l'ex Convento “Santa Maria delle Grazie”, le due fontane simboli del paese che risalgono al periodo barocco, “Fontana della Terra” e “Fontana dei Chiechi” , e infine “Palazzo Maucieri”, sede di mostre d'arte contemporanea.
Per l'occasione i visitatori potranno avvalersi di guide d'eccezione: gli Apprendisti Ciceroni, i bambini della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo “Francesco Jovine” che guideranno i visitatori alla scoperta delle caratteristiche storico-architettoniche e artistiche dei luoghi d’interesse culturale di Bonefro.


Apertura Sabato 23, ore 10.00 - 13.00 per le scuole

Domenica 24, ore 10.00 - 13.00 / 15.00- 18.00

Visite guidate: Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Statale "Francesco Jovine"

Fonte Angela Santoianni


BONEFRO - Giornate FAI di Primavera

23 - 24 marzo 2013  

Fondo Ambiente Italiano
Fondo Ambiente Italiano delegazione di Campobasso

Bonefro "Angoli, scorci e visioni: I luoghi della memoria"

Convento "Santa Maria delle Grazie", Fontana della terra, Fontana dei Ciechi e Palazzo Maucieri saranno al centro dell’iniziativa che si terrà il 23 e 24 marzo.

Bonefro sarà protagonista della XXI edizione della nota iniziativa promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo 2013.

I visitatori saranno coinvolti nel percorso che permetterà di ammirare l'ex Convento “Santa Maria delle Grazie”, la Fontana della Terra e la Fontana dei Ciechi, simboli del paese e  il Palazzo Maucieri.

Per l'occasione i partecipanti potranno avvalersi di guide d'eccezione: gli “Apprendisti Ciceroni”, cioè gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Bonefro “Francesco Jovine” che guideranno gli ospiti alla scoperta delle caratteristiche storico-architettoniche e artistiche dei  luoghi d’interesse culturale di Bonefro.

Orario di apertura dei Beni:

 

Sabato 23 ore 10-13 visite guidate riservate alle scuole;

 

Domenica 24 apertura al pubblico, nella mattinata dalle ore 10:00 alle 13:00

                                                                   nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:00

 

VI INVITIAMO A PATECIPARE NUMEROSI

 


BONEFRO 23.03.2013

Si è conclusa con successo il primo giorno di cammino nei luoghi della memoria, il Convento "Santa Maria delle Grazie",la Fontana della terra, la Fontana dei Ciechi e il Palazzo Maucieri che a visto Bonefro protagonista della XXI edizione della nota iniziativa promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

 

Bonefro 24.03.2013
Oggi, si è conclusa la due giorni FAI, iniziativa nazionale denominata "Giornate di Primavera". Un plauso alla D.Ssa Angela Santoianni, alla Scuola Primaria di Bonefro e ai tanti volontari impegnati che, hanno accolto e gestito splendidamente l'invito del FAI nel partecipare. Bravi scolari che hanno guidato gli ospiti alla scoperta di Bonefro: il Convento di Santa Maria delle Grazie, Le Fontane, Le tradizioni, " La scuola del passato" nella collezione del museo etnografico, il Palazzo Maucieri e la mostra di arte contemporanea. Una magnifica iniziativa, che ha consentito agli ospiti di scoprire storie interessanti e gli angoli suggestivi di Bonefro.

 



BONEFRO 23.03.2013 XXI Edizione di Giornata FAI di Primavera

—————