Corsalini Nicoletta

www.nicolettacorsalini.it

NICOLETTA  CORSALINI. Laurea triennale in Italianistica presso l'Università degli Studi di Firenze. Poetessa, narratrice e recensore letterario, nata a Bonefro (CB), è vissuta a Prato per oltre trent’anni e, attualmente, vive ad Agliana (PT). Ha pubblicato le seguenti raccolte: “FIORE DI LOTO” (1999); “I SOLCHI DEI GIORNI” (2002); “DI FRONTE AL DESTINO” (2008), con foto di Tony Vaccaro e postfazione di Franco Manescalchi; LA SOLITUDINE DELLE MAREE (2012) con foto di Andrea Morelli. Ideatrice e socia fondatrice dell’Associazione Culturale Pratese “Il Castello”, della quale è stata presidente dal 1996 (anno della sua fondazione) al 2011.

 É presente in numerose antologie, le più significative: Antologia delle Letteratura Italiana del XX Secolo  (Helicon, 2000), a cura di Sirio Guerrieri e Giovanni Nocentini;  Parole di pace (Polistampa, 2004) a cura di Associazione Culturale Sguardo e Sogno; Antologia sulla poesia d’amore al femminile (Tati, 2006) e Sei voci femminili nella poesia europea contemporanea (Morrisville, Lulu.com, 2008), libri curati da Cristina Contilli; Scritture femminili in Toscana. Voci per un autodizionario (Le Lettere, 2006), a cura di Ernestina Pellegrini;  Il centro della poesia, repertorio ragionato della poesia del secondo Novecento in Toscana (2008), curato da Franco Manescalchi; Poesia del Novecento in Toscana (Biblioteca Marucelliana, FI, 2009), di Franco Manescalchi;  Otre il Sipario (Albus, 2010), a cura di Giuseppe Gambini; in “Poeti e Poesia”, Dicembre 2010, in “Otto poeti scelti da Elio Pecora”; Scrittori Pratesi del Novecento da Malaparte a Veronesi  (a cura di Ernestina Pellegrini e Francesco Gurrieri, prefazione di Giorgio Luti) Aggiornamento 2011 (Gruppo Bibliofili Pratesi "A. Petri", 2011), a cura di Maria Di Malta; Poeti contemporanei e non. Antologia di poesia civile (Agemina, 2012) a cura di Pina Vicario; L’evoluzione delle forme poetiche (Kairos, 2013) a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo.

 Inoltre, suoi testi sono presenti  in siti, blog, riviste letterarie  e sono tradotti in inglese e francese. Si sono occupati della sua poesia critici  e riviste letterarie (“Vernice”, “Poesia”, “Pietraserena”, “Il Convivio”,  ecc.). E’ stata intervistata da radio e tv locali ed invitata a parlare di poesia in scuole medie di diverse regioni. Poesie tratte dai suoi libri sono state lette anche nel programma “Zapping poesia” condotto da Aldo Forbice su Radio Uno.

Fa parte di giurie in premi letterari e di pittura. Ha conseguito riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui: The Third Prize Winners for Febrary 2007 all’International Open Poetry Contest indetto da “International Library of Poetry” e poetry.com. con la poesia Sei andato via (You left me with the summer  traduzione C. Contilli). Le è stato conferito il prestigioso “Premio artistico per la cultura: Noi… artisti di questa terra” VII edizione, 2003, Comune di Montorio nei Frentani (CB).

Ha collaborato con la rivista letteraria “Punto di Vista”; attualmente collabora con case editrici e con la rivista letteraria on-line Literary. Coordinatrice e responsabile dei corsi 50&Più della provincia di Prato.


Nicoletta Corsalini, 11 agosto alle ore 18:00, presso l'ex Convento Santa Maria delle Grazie, presenta il libro La Solitudine delle Maree