Colabella Michele

Fonte:www.bonefro.altervista.org realizzato da Lalli Nicola

B I O G R A F I A

 

Michele Colabella e' nato a Bonefro (Campobasso) nel 1941, vive dal 1962 a Milano, dove si è laureato in pedagogia, con indirizzo filosofico, specializzandosi poi in critica e tecnica del teatro, alla Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali. Nella stessa città ha frequentato la scuola di archivistica, paleografia e diplomatica, presso l’Archivio di Stato, e l’Istituto di Cultura del Vino, per conseguire il diploma di wine master. È socio dell’Associazione Culturale Italiana Medievale. Dopo aver insegnato negli Istituti magistrali, ha condotto recentemente un corso di vitivinicoltura medievale, all’Università delle Tre Età e della Terza Età. Ha tenuto la relazione I vini ‘speciali’ dall’alto Medioevo al Rinascimento: Girolamo Conforti e il ‘vino mordace’, nella giornata di studi Francesco Scacchi: lo spumante a Fabriano nel XVII secolo (5 giugno 2004). Ha dedicato otto volumi a Bonefro, spaziando dalla storia alla toponomastica, dagli usi e costumi tradizionali al dizionario della lingua locale. È stato promotore del Museo etnografico. Dopo l’esperienza di alcuni atti unici di avanguardia premiati e rappresentati a Milano e in provincia di Como, dal 1975, nel periodo estivo, nel paese natale scrive e mette in scena all’aperto commedie con tematiche popolari; tra l’altro, ha tradotto in bonefrano Le Nuvole di Aristofane. Ha scritto quattro monografie di controstoria italiana, per conto della casa editrice Morano, e ha eseguito, a cura dell’Istituto Regionale di Studi Storici del Molise ‘Vincenzo Cuoco’, una ricerca sulla figura di mons. Giovan Andrea Tria, un vescovo del ‘700, storico, erudito e controversista. Nelle edizioni Iannone ha pubblicato nel 1999 Bonefro, gente foretana, con cui ha vinto il Premio Internazionale “PIEDICASTELLO (Il Molise nel mondo, il mondo nel Molise)”, nella sezione biografie e storie dell’emigrazione edite. Collabora o ha collaborato, oltre che all’Almanacco del Molise, alle riviste Spettacoli d’oggi, Storia e Medicina Popolare, Utriculus, l’Arcolaio, PerBacco e Notiziario di Etnostoria Garganica.

 

Come storico di Bonefro il dott. Colabella ha pubblicato i seguenti volumi :

L’Università della terra di Venifro. Storia e cronaca di Bonefro dalle origini ai nostri giorni, Campobasso, L’Economica, 1974.
Vita tradizionale di Bonefro, Milano, Gorlini, 1979. (esaurito)
Le famiglie e i detti popolari di Bonefro, Milano, Amodeo, 1983. (esaurito)
Toponomastica e onomastica bonefrane, Milano, Compel, 1989.
Miscellanea bonefrana, Milano, Compel, 1989.
Dizionario illustrato bonefrano-italiano, Milano, Amodeo, 1993.
Bonefro, gente foretana, Isernia, Iannone, 1999.
Binifero, una storia millenaria, Milano, Nuova polistylegrad, 1999


Lettera scritta da Marcello Argili al Prof. Michele Colabella, un famoso scrittore per ragazzi, un amico di Michele Lalli nonché di Gianni Rodari, che avevano formato un solido sodalizio.

Fonte: Michele Prof. COLABELLA


Il 5 agosto 2013 apert il Museo Etnografco "Arti e Mestieri"